La ricerca di nuove soluzioni ecosostenibili per l’energia ci ha portati a diventare partner dell’azienda ITALIANA leader nel settore dell’ECO-Fotovoltaico. Abbiamo visto la LUCE!
Infatti, potrebbe sembrare una definizione retorica: il “fotovoltaico” in quanto produce energia elettrica dalla luce del sole sembrerebbe già ecologico per definizione.
Ma attenzione, vi sono diversi aspetti che non lo rendono al 100% ECO, in particolare i processi produttivi (non sempre al 100% sostenibili) così come lo smaltimento ed il recupero delle materie prime quali il silicio per i moduli e le varie componenti delle batterie in primis il LITIO.
Quindi, si, possiamo affermare che la produzione di energia elettrica dalla luce del sole si avvicina molto alla sostenibilità ma non ci arriva proprio del tutto…
In questi anni molti passi si sono fatti per ridurre il divario:
ottimizzazione dei processi produttivi e di smaltimento e fabbriche solari, ma c’è ancora MOLTO DA FARE-
Un grande passo in avanti è stato fatto dalla UNE Srl, fabbrica e laboratori a Correggio in provincia di Reggio Emilia. Una vera ECCELLENZA Italiana.
L’idea è stata quella di sfruttare l’evoluzione del principio dell’elettrodialisi facendola diventare “elettrodialisi inversa”. Lo studio e l’industrializzazione del principio hanno portato la UNE Srl a costruire il primo prototipo del
SISTEMA ZHERO INVERTER CON BATTERIE AL SALE
Ecco il grande passo per avvicinarsi alla totale eco-sostenibilità
La raccolta del sale usato nelle batterie avviene in modo del tutto naturale. Il processo prevede infatti l’essicazione del sale per mezzo dell’evaporazione dell’acqua marina in vasche. Con l’utilizzo di
batterie al sale, UNE si affida solo a processi naturali nel totale rispetto dell’ambiente. Essendo il sistema Zhero e tutti i suoi componenti 100% green e riciclabili, la batteria non rientra nella categoria dei rifiuti
speciali, è quindi sufficiente portarla in discarica dove verrà considerata come un normalissimo rifiuto elettronico.
ZERO EFFETTO MEMORIA:
L’effetto memoria della batteria può verificarsi quando quest’ultima viene caricata ripetutamente prima che l’energia immagazzinata sia esaurita. Questo, a sua volta, farà sì che la batteria “memorizzi” il ridotto ciclo di vita. Durante l’utilizzo successivo della batteria, sarà possibile notare una significativa diminuzione dell’autonomia. Il sistema Zhero esclude questo effetto e può rimanere inutilizzato per dei mesi senza subire danni.
PIU’ POTENZA:
Il sistema Zhero è stato studiato per poter installare fino a 12 kWp di pannelli fotovoltaici senza cambiare il contatore monofase dell’abitazione. Questo permetterà di avere più energia da poter immagazzinare durante i mesi invernali. Più energia = Più indipendenza
PROGETTATO PER RESISTERE 20 ANNI:
Il sistema Zhero è costruito con materiali di massima qualità ed ha un’attesa di vita di 20 anni.
100% SICURO:
La prestigiosa società di certificazione di sicurezza UL LLC ha condotto un test per la valutazione della propagazione termica degli incendi nei Sistemi di Accumulo di Energia delle Batterie. Si è concluso che la tecnologia non presenta nessun rischio di fuoco, esplosione o emissioni di gas tossici. Per
questo motivo, è garantita a vita in relazione a tali rischi.
Se siete arrivati fino a questo punto è molto probabile che questa tecnologia vi piaccia moltissimo e, perchè no, magari state pensando di metterla a casa vostra.
Sappiate che anche se avete già un fotovoltaico, ZHERO è disponibile anche in retrofit sull’impianto esistente.
Per maggiori informazioni (e sono tantissime da sapere) sentitevi liberi di scrivere a zhero@intercomsistemi.it oppure fissate direttamente un appuntamento telefonico sulla mia pagina web prenotando data e ora.
Ciao a tutti e grazie per l’attenzione.
Per. Ind. Marcello Treossi
Responsabile tecnico di Intercom Sistemi Srl